TheMaccaBlog
Blog personale di Mario "Macca" Maccarone, classe 1991, studente di Design e graphic designer freelance. Opinioni non richieste sul mondo che mi circonda, pensieri e altra roba che mi va di scrivere. Non rileggo mai quello che scrivo.
Sapevatelo.

mercoledì 6 febbraio 2013

DmC Devil May Cry - Funny Review


Più che recensione, un commento personale sul reboot di Devil May Cry. Dopo averne parlato in maniera sbrigativa qui, ritorno sull'argomento appena dopo aver completato il gioco.

Ho gia detto che DmC è un qualcosa di totalmente nuovo. I combattimenti sono frenetici, si possono utilizzare tutte le armi CONTEMPORANEAMENTE (cinque da mischia e tre a distanza) e questo giova alla velocità d'azione e metterà a dura prova la fantasia del giocatore. I nemici si dividono in demoni da macello, che hanno il compito di farvi salire le combo hit ed i demoni rompicoglioni, che vanno affrontati seguendo strategie diverse e sono un bel po' più forti dei primi. Poi ci sono i demoni che volano che rompono solo i coglioni e vengono disintegrati con mezzo colpo. Però rompono davvero i coglioni. Le ambientazioni, spesso dinamiche con un tocco street e alcune idee di level design (come durante una boss fight in particolare) danno solo punti a favore a DmC. L'audio si mantiene su buoni livelli. Roba casinara azzeccatissima per i vari squartamenti.

Però ho parlato troppo bene gia nel primo commento del gioco. È ora di fare i cattivi.
Iniziamo con la spinosa questione dei DLC e della longevità generale: il gioco dura si e no 6-7 ore (finito direttamente in modalità Nefililm, che dovrebbe essere l'Hard Mode canonico) e una volta completato potrete ricompletarlo a difficoltà aggiuntiva (Son of Sparda, Dante Must Die, Heaven and Hell e la diabolica Hell and Hell). Stop. Niente di più niente di meno. Molto ma molto deludente sotto questo punto di vista. Naturalmente ci saranno in futuro tonnellate di DLC (a pagamento) con cui ampliare l'esperienza di gioco. N'zomma, facciamo uscire un gioco palesemente incompleto e a prezzo pieno per poi fare altri soldi coi DLC. Ma non è un problema di DmC: ormai il mondo videoludico è così, amen. Farei l'azzardato paragone con Batman: Arkham City (entrambi action senza componente online), che dona una longevità estremamente superiore anche senza i canonici DLC.
Parliamo di storia? Parliamo di storia! Ecco un breve riassunto dialogato e spoileroso degli avvenimenti di DmC.
Dante: faccio sesso occasionale tutto il giorno e mi piace.
Arrivano i demoni.
Dante: no ya, sto facendo il mio sesso occasionale giornaliero.
Arriva una tizia fantasma, Cat.
Cat: Dante, smettila di fare sesso occasionale e ammazza i demoni. Stanno venendo a ucciderti.
Dante: Non voglio, sto avendo il mio sesso occasionale.
Cat: Muoviti.
Dante: Ok.
BOOM! PUSH! KABOOM! ZABOOM!
Il demone è ucciso.
Cat: io non sono un fantasma, tu ti trovi in una dimensione parallela blablabla dobbiamo ammazzare Mundus il capo dei demoni blablabla vieni con me blablabla
Dante: Ok.
Arrivano alla base dei Demonbusters.
Tizio: Dante, non ti ricordi di me?
Dante: No.
Tizio: Seguimi in questo casolare diroccato.
Dante: Io voglio il mio sesso occasionale.
Tizio: Muoviti.
Dante: Ok.
BOOM! PUSH! KABOOM! ZABOOM! FLASHBACKSSS!
Dante: Ma allora tu sei...MIO FRATELLO VERGIL!
Vergil: Si Dante, ammazziamo i demoni come due bravi fratelli! Salviamo il mondo.
Dante: io ho sempre vissuto pensando a me stesso e non me ne è mai importato nulla di nessuno.
Vergil e Cat: E dai Dante, aiutaci.
Dante: Ok.
Vergil: Cat, tu accompagnerai Dante nella dimensione parallela e gli farai ammazzare tutti i demoni. Io rimango nella base a non fare una beneamata sega.
Cat: Ok.
Dante: Ok.
Varie missioni, squartamenti di demoni. Arriva un boss.
Boss: Dante, piscerò sul tuo collo è ti cacherò addosso. Ti strapperò le braccia e le gambe, le masticherò e te le vomiterò su quella patetica faccia (ndr: sono i dialoghi reali del gioco).
Varie missioni, squartamenti di demoni. Dante e Vergil rapiscono la donna del boss cattivissimo, che porta in grembo suo figlio. Il boss cattivissimo rapisce Cat e quindi fanno uno scambio. Vergil ammazza la donna del boss cattivissimo durante lo scambio di ostaggi. I tizi del boss cattivissimo, agenti SWAT armati fino ai denti, sparano a caso e si fanno ammazzare uno dopo l'altro da Vergil armato di fucile mitragliatore (?).
Boss cattivissimo: mannaggia Zeus, ora sono incazzato.
Boss cattivissimo diventa Boss Incazzato.
Vergil: ora ammazziamo il Boss Incazzato e facciamo finire questo gioco dopo appena 4-5 ore!
Dante: Ok.
Squartamenti, esplosioni, inseguimenti, demoni e roba così.
Vergil: attiva la porta per il Boss Incazzato, io ti aspetto qui.
Dante: Ok.
Boss Incazzato: tu hai ucciso mia moglie e mio figlio.
Dante: è stata vendetta.
Boss Incazzato: allora sei proprio uno stronzo! (ndr: sono i dialoghi reali del gioco).
Boom. Il Boss Incazzato diventa gigante, distrugge la città e si fa distruggere da Dante, mentre Vergil si rende nuovamente inutile.
La città è distrutta. Cat, Dante e Vergil osservano le macerie. Il mondo alternativo è collassato e ora i demoni vivono tra gli umani.
(ndr: tenetevi forte, la parte finale la lascio così come viene nel gioco, senza fare umorismo).
Vergil: Ora dobbiamo governare.
Dante: Cosa?
Vergil: Dobbiamo governare gli umani, i nostri sudditi.
Dante: Io non ho ucciso il Boss Incazzato affinché tu prendessi il tuo posto.
Vergil: Unisciti a me, Dante.
Dante: Ok...cioè, No!
Combattimento tra Dante e Vergil.
Dante vince. Cat si mette in mezzo e Vergil viene risparmiato.
Fine.

Tralasciando la storia di bassissima qualità e spessore (non è un problema per me, parliamo di Devil May Cry, l'importante è affettare e ammazzare), ho trovato quantomai banale, incollato male, ridicolo e impensabile il modo in cui si apre la storica rivalità fra Vergil e Dante. TUTTI sapevamo sarebbe successo, che le lotte tra fratelli sono banali come i tradimenti in a Game of Thrones, ma qui si è raggiunti il ridicolo. Improvvisamente Vergil è cattivo.
COSA.
CAZZO.
VUOL.
DIRE.
Ma mannaggia tutti gli Dei dell'Olimpo, un tizio che scrive le storie alla Ninja Theory costava troppo? Non esiste? Chi ha partorito quest'aborto del tradimento di Vergil deve essere condannato alla sedia elettrica seduta stante.

Per il resto, ho parlato gia abbondantemente nella Flash Review. Comunque, per me, rimane un gioco di ottima fattura. Certo, si ha la sensazione di avere tra le mani qualcosa di incompleto e dannatamente poco longevo. Magari con l'uscita di una futura "Game of the Year" o "Complete" Edition comprendente tutti i DLC, DmC varrà finalmente il suo prezzo. Siamo comunque di fronte alla rinascita della saga. Gioco molto divertente comunque. Metteteci le mani se lo trovate ad un buon prezzo.

  Play > Favourite Worst Nightmare (Arctic Monkeys)  

Nessun commento:

Posta un commento