TheMaccaBlog
Blog personale di Mario "Macca" Maccarone, classe 1991, studente di Design e graphic designer freelance. Opinioni non richieste sul mondo che mi circonda, pensieri e altra roba che mi va di scrivere. Non rileggo mai quello che scrivo.
Sapevatelo.

domenica 3 marzo 2013

Resoconto primo quadrimestre del terzo Anno (part. 2)

Per la serie Racconti Universitari, ecco il fantastico resoconto del primo quadrimestre del terzo anno universitario (che è anche l'ultimo) che tutti (chi?) aspettavate (si?). Questa è la spettacolare seconda ed ultima parte. Qui la prima.

Intanto ne approfitto per dire che la prima parte ha avuto un discreto successo di pubblico (un bel po' di visite, non me lo aspettavo) e di critica (un bel po' di likes su Facebook, non me lo aspettavo). Vi prego di finire di fare questo, altrimenti potrei prendere in considerazione l'idea di diventare scrittore da grande. O Blogger. O qualcosa del genere, che ne so. Non sia mai però diventassi copywriter, sarebbe (forse) noioso. Ma retribuito non tanto malaccio eh. Ma ciancio alle bande, entriamo nel vivo del post!

Scenari e Critica del Design (6 Crediti) voto finale: 30
Che bel corso, che bella sorpresa! Gioiamone tutti! Potremmo chiamarlo Filosofia del Design Post-Contemporaneo, oppure Filosofia dell'Oggetto o anche un Filosofia Post-Contemporanea e Design. Insomma, avete capito. Si parla della storia del design in ambito teorico, con un focus particolare sulla contrapposizione tra Razionalismo (scuola del Bauhaus e scuola di Ulm) e post-modernismo (influssi del Made in Italy, caduta del Razionalismo, avanguardie Radical, nuova società umana...) con particolarissimo focus sull'opera di Andrea Branzi (gli Scritti Presocratici), uno dei massimi teorici nel settore. Quello che si prospettava un corso decisamente palloso si è invece rivelato essere uno dei più interessanti del triennio. Insomma, finalmente qualcuno che ci dice "ue belli, il design non è solo forma e funzione, se credete questo siete ancora ancorati a una mentalità di '70 anni fa e avete il cervello più grigio e noioso di un discorso di Mario Monti". Cioè...cioè...FINALMENTE. Dopo anni a sentirmi le stesse cose, finalmente un corso in cui si affronta il vero design, quello della vita di tutti i giorni. Non vedevo l'ora. Peccato averlo affrontato solo quando ormai il corso di studi sia quasi giunto al termine (a proposito: domani comincio l'ultimo semestre e poi fine) e tutti siano stati contagiati dal virus Forma&Funzione, caposaldo di un'Università dove, in fin dei conti, quasi nessun prof. ha fatto studi specifici di Design, venendo dal magico e fatato mondo dell'Architettura e dell'Urbanistica.
Peccato che le ultime lezioni, incentrate sul fenomeno dei makers, delle stampanti 3D e di tutto questo nascente mondo, siano state in realtà pochine...avrei puntato a farne altre due o tre, in modo da far passare il messaggio che, volente o nolente, quello è il futuro, e non un semplice movimento passeggero. Grazie Wired per avermi aperto la mente su questo.

Considerazioni finali
Quadrimestre tutto sommato niente male. Il giudizio generale sull'Università è sempre più basso comunque, merito di prof. molto "particolari" (leggete la prima parte, il paragrafo in fondo e capirete) e della totale mancanza di innovazione, fiducia negli studenti e apertura al mondo del lavoro. Se fosse stato solo per te, cara Università di Architettura "L. Vanvitelli" di Aversa, avrei un curriculum praticamente bianco e, nella pratica, non saprei fare un benemerito cazzo.
Grazie mille, te ne sono grato come non mai! Ti auguro di affossare.
E di rinascere.
Perché, in fondo, alcuni professori che si fanno il culo e credono negli studenti, ce ne sono.
Settimana prossima mi informo sulla tesi di laurea, comincio il secondo semestre, inizio ufficialmente il tirocinio e mi invento qualcos'altro. Intanto ho pubblicato un nuovo progetto su Behance (ISOMETRISM) e mi sono iscritto a Spotify (qui il mio profilo). Ah si, ho chiuso il primo semestre con il massimo dei voti e la mia base di laurea, quando mi mancano solo altri tre esami, è di 108. E sono da poco tornato da una fantastica alcool night come non capitava da tempo. Finalmente.

  Play > III (Crystal Castles)  

Nessun commento:

Posta un commento