TheMaccaBlog
Blog personale di Mario "Macca" Maccarone, classe 1991, studente di Design e graphic designer freelance. Opinioni non richieste sul mondo che mi circonda, pensieri e altra roba che mi va di scrivere. Non rileggo mai quello che scrivo.
Sapevatelo.

lunedì 1 luglio 2013

Memories we will never find

A. Hai sentito poi il nuovo album dei ██████████?
Si. Purtroppo.
A. Non piace nemmeno a te eh?
Gia...anche leggendo qualcosa su internet pare che il parere sia quello. Nulla di eccezionale. Soprattutto se paragonato ai lavori passati.
A. I lavori passati eh?
Sono quelli che li hanno resi quello che sono. Potranno sfornare quanti CD vorranno, ma mai raggiungeranno i pasti del passato.
A. Io credo che il problema sia un altro sai?
Inizia un altro dei tuoi discorsi?
A. Puoi sempre andare da qualche altra parte se non hai voglia di ascoltare.
Peccato che non sappia dove andare.
A. Dovrai sorbirti me allora.
Non può sempre andare tutto bene, no?
A. Esattamente.
Facciamo tornare questo treno sui binari giusti?
A. Dicevo, non è quello di cui parli il vero problema, ma un altro. O almeno così la penso io. La cosa che il nuovo album non potrà mai avere è il passato.
Guarda che te l'ho appena detto io, A.
A. Non quel tipo di passato. Non quello della band almeno. Un altro. Il tuo. Il mio. Il nostro. Prendi il primo CD dei ██████████. È uscito una decina e più di anni fa. Giusto?
Giusto.
A. In questi dieci anni che sono passati hai legato alcune delle canzoni di quell'album ad alcuni tuoi ricordi. A persone, a sensazioni, a cose che hai fatto o che ti sono successe. A cose belle, a delusioni. Ad una storia d'amore che inizia o ad una che finisce. Avrai dedicato la ballad a qualche ragazza ed ora ogni volta che la senti ti verrà in mente il suo volto. Quell'album non è una semplice raccolta di canzoni. È una collezione di ricordi. È un frammento della tua vita che puoi mettere su play ogni volta che vuoi. Un pezzo del tuo passato.
Vai avanti, mi piace quando parli di queste cose.
A. Ovvio, altrimenti non mi staresti ad ascoltare ogni volta. Lo stesso vale anche per film, libri e per te credo si applichi pure ai videogiochi, visto il quanto ci stai azzeccato. È naturale che ogni nuova uscita ci fa schifo per i primi tempi. Non siamo ancora stati in grado di attaccare un ricordo a quella canzone o a quel film. Poi da un giorno all'altro riusciamo, spesso per puro caso, a creare un legame fra queste due cose. E non per forza un legame che ci ricordi qualcosa di bello. Ma anche in questo caso la canzone assume per noi un significato del tutto diverso. Magari anche quella canzone che più ci faceva schifo di tutto l'album.
Credo tu abbia ragione, sai? Credo sia stato il modo in cui sono riuscito a farmi piacere █████ ██ █ ██████████ di ████████, che fino a poco tempo fa era inascoltabile per me.
A. Vedi che ho sempre ragione?
Non esattamente. Come spieghi il fatto che ████████ dei ████████ mi sia piaciuto dall'inizio?
A. Alcune persone le impari a conoscere poco a poco, vedendole sempre più spesso sotto una luce diversa. Capisci che diventano più importanti per te ogni giorno che passa. O che puoi farne a meno.
Non mi hai risposto.
A. Di alcune persone invece ti innamori la prima volta che le vedi e non puoi farci nulla, accade e basta. E provare a spiegare a te stesso che non è vero è solo una perdita di tempo. Devi accettarlo.
Mi piace il modo in cui riesci sempre a cambiare direzione nei tuoi discorsi. Ma a non far perdere loro il senso. Tu ti sei mai innamorata in questo modo?
A. Al primo ascolto intendi?
Si.
A. Non l'ho mai realmente capito.
Credi che lo stesso possa essere applicato alle persone? Che ne so, l'inizio di una nuova amicizia o di un qualcosa di più. Non la rapportiamo al passato e ai ricordi legati a tutte le nostre esperienze?
A. Credo di si. Basta ascoltare il CD senza la paura che non sia quello che ci aspettavamo. O che non sia come quelli che abbiamo ascoltato per anni. Non migliore ne peggiore. Diverso. Finchè non premi il tasto play potrai solo ipotizzare quello che c'è dentro quei file mp3. Lascia stare le tue paure e premi quel tasto play. Male che vada, avrai una storia in più da raccontare a qualcuno. Ed una serie di nuovi ricordi. Belli o brutti che saranno.

Nessun commento:

Posta un commento